Il metodo Montessori

Il metodo Montessori è un approccio educativo rivoluzionario originato dall’incessante opera di ricerca, pratica e osservazione condotta dalla dottoressa Maria Montessori già all’inizio del secolo scorso.

Il pilastro fondamentale su cui si fonda il metodo è quello della libera scelta. Il bambino che ha la possibilità di agire liberamente sull’ambiente, assecondando una sua necessità biologica, crea sé stesso e acquisisce nel mentre una naturale capacità di autodisciplina e di indipendenza. Svincolato da aspettative esterne e sentendosi al sicuro in un’atmosfera rispettosa dei suoi tempi e non competitiva, il bambino acquista fiducia in sé e negli altri, lavorando serenamente con i materiali studiati nel dettaglio per agevolare lo sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino.

Il ruolo dell’insegnante non è però affatto secondario, in quanto si occupa di osservare con attenzione ogni bambino per capire dove si trovi nel suo personale processo di evoluzione di sé e poter adeguare l’ambiente offrendogli il materiale adatto allo sviluppo del proprio potenziale.

L’ambiente quindi come maestro, l’insegnante come guida e ponte tra di esso e il bambino.

Maria Montessori aveva anche scoperto che l’apprendimento passa attraverso tutti sensi e che partendo da essi alla scoperta del mondo, la particolare mente del bambino da lei chiamata ‘mente assorbente’, ne comprende più a fondo le caratteristiche. Molti dei materiali che vengono utilizzati nelle scuole montessoriane sono stati ideati da Maria Montessori stessa e per la loro genialità non hanno necessitato di modifiche nel corso dei decenni, in quanto rispondono perfettamente all’esigenza del bambino di ‘tastare con mano’ la conoscenza.

Il rispetto per il bambino, per i suoi tempi e metodi, per i cicli di attività ed attenzione indisturbati e la completezza dell’approccio che valorizza sia il lavoro individuale che la collaborazione con gli altri, contribuiscono allo sviluppo del pensiero critico e incoraggiano la conoscenza ed il rispetto verso tutte le forme di vita, i sistemi e le forze che compongono il mondo in cui vive.

Oggi…

Come allora…