I Ponti di Leonardo – Scuola Montessori

Benvenuto !

Sei sulla homepage della Scuola MONTESSORIANA “I Ponti di Leonardo” nata nel 2014 da un gruppo di genitori che volevano offrire ai propri figli un metodo di insegnamento che rispettasse i tempi e i modi di apprendimento dei bambini.

 

Il Ponte, il nostro logo 

Il simbolo scelto per rappresentare la nostra scuola è il ‘Ponte autoportante di Leonardo Da Vinci’.
Tra tutti i ponti disegnati da Leonardo, quello autoportante è certamente il più geniale per semplicità costruttiva e strutturale. 
Costruito con travi di legno , questo ponte sta in piedi grazie all’ingegnosa tecnica di incastro che non ricorre a nessun tipo di legatura. Puro, assoluto ed indiscusso talento.
Un ponte, generalmente già di per sé, rappresenta qualcosa di molto profondo sotto molteplici aspetti. 
È l’unione tra due rive, tra due mondi separati che possono congiungersi. 
È un collegamento ideale tra epoche storiche, genti, culture e religioni diverse.
Il ponte è esperienza concreta di unità e diversità insieme, di opposti che solo essendosi riconosciuti tali, sono potuti infine arrivare a congiungersi.
La nostra volontà è quella di creare le opportunità per gettare dei ponti per i nostri figli, perché abbiano la curiosità di attraversarli, di scoprire cosa può esserci oltre, di giungere in terre inesplorate.
Ma questo deve essere un accompagnamento condiviso e scelto liberamente, mai imposto.
Lo scopo dell’insegnamento, quindi, è quello di fornire loro gli strumenti adeguati e le tecniche necessarie a raggiungere l’obiettivo. Saranno loro stessi poi a scegliere di volta in volta la strada da seguire,  sulla base delle proprie inclinazioni, e soprattutto in autonomia, come suggeriva Maria Montessori : ‘Aiutiamoli a fare da soli’.
L’augurio per i nostri figli, è quello di poter attraversare in modo sereno e consapevole ‘il fiume della vita’, ben consci del fatto che a volte è un bene che ci si bagnino nel guadarlo.
Armatevi dunque di bastoncini di legno e…buoni Ponti a tutti!